FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Profumo - storia di un assassino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Profumo - storia di un assassino   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Profumo - storia di un assassino
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Messaggi: 453
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 29-09-2006 10:59  
boh. sicuramente è un film, che dato l'importanza e la particolarità del film desta molte aspettative

[ Questo messaggio è stato modificato da: godfew il 29-09-2006 alle 11:00 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: godfew il 29-09-2006 alle 11:02 ]

  Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 30-09-2006 14:41  
quote:
In data 2006-09-29 10:43, cabal22 scrive:
mi spiegate perchè, se è così bello, su quasi tutti i giornali e riviste che ho letto il voto che gli danno è sempre 4/5 ?



Non c'entra un emerito tubo il voto di qualunque recensore al mondo, sia esso il più accreditato o il più sconosciuto: conta solamente la propria personale opinione, perchè le emozioni che un'opera d'arte (in questo caso un film) è in grado di suscitare invadono le parti più intime e personali di ciascuno di noi. Il migliore recensore del film? Sei tu, per dio. Fregatene di tutti gli altri. Non andare a vedere un film perchè ne hai sentito parlare bene, nè evita quelli che hai letto essere pessimi: cerca, se puoi, di gustarteli tutti, poi sarai tu a decidere.

Ti ricordo ad es. che i films di Hitchcock all'epoca erano considerati "robetta" da puro intrattenimento dagli addetti ai lavori, ora invece sono osannati da tutta la critica.

Fregatene dei voti, e dai una chance alle tue emozioni.


_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 30-09-2006 17:33  
Sì, sì, vabbene. Niente da ridire. Io mettevo solo in evidenza il fatto che, nonostante le opinioni positive su questo film si sprechino su filmuppe, su quasi tutti i quotidiani e riviste che ho consultato questo film viene immancabilmente stroncato.

Volevo quindi che qualcuno mi desse un motivo per (eventualmente) andarlo a vedere. Motivo che fin'ora non mi è stato dato...

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-09-2006 17:41  
Lessi il libro parecchi anni fa, mi capitò quasi per caso tra le mani e stranamente mi lasciai abbindolare (solitamente non perdo tempo a leggere romanzi, non fanno per me).
Mai e poi mai avrei immaginato che ci facessero un film, anche perchè mai e poi mai avrei pensato che qualche altro essere umano avesse letto questo libro. E invece...
Comunque il film non lo andrò a vedere, ho già visto il trailer. E data la mia nota abilità nel comprendere dal promo la validità del film, al massimo attenderò l'uscita a noleggio.
Fine
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 30-09-2006 17:42  
e dillo che ti fidi ciecamente del mio giudizio
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-09-2006 17:44  
quote:
In data 2006-09-30 17:42, Petrus scrive:
e dillo che ti fidi ciecamente del mio giudizio




Non volevo osannarti in pubblico, devo mantenere una certa reputazione.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-09-2006 17:48  
Tra l'altro stranamente, senza nemmeno aver visto il film in questione, ho pensato esattamente quello che hai scritto nelle ultime righe del tuo intervento: "Profumo è, in sintesi, l’ambiziosissimo progetto di portare nel cinema sonoro un film muto".



_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 30-09-2006 18:04  
quote:
In data 2006-09-30 17:44, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-09-30 17:42, Petrus scrive:
e dillo che ti fidi ciecamente del mio giudizio




Non volevo osannarti in pubblico, devo mantenere una certa reputazione.




_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 01-10-2006 16:18  
Mi soffermerò soprattutto sulla storia, che seppur affascinante presenta secondo me delle lacune che la rovinano.
Sono d'accordo con chi critica la voce narrante, a volte veramente superflua.
Un bel film per i primi tre quarti di pellicola, ma il finale l'ho trovato ridicolo a dir poco.
Ora, non ho letto il libro, quindi mi baso esclusivamente sulla storia narrata dal regista, però quel finale l'ho trovato veramente grottesco rispetto alla stessa vicenda narrata.

-SPOILER-
La storia secondo me inizia a peggiorare non appena il giovane Grenouille si avvicina al patibolo e d'improvviso tutti indistintamente si inchinano e lo venerano come un semidio.
La scena orgiastica che ricorda un raduno hippy è surreale al massimo, ma se si vuole guardare il lato metafisico e filosofico della vicenda ci può anche stare. La gente inebriata da quella essenza paradisiaca che d'improvviso non risponde più a sé stessa e si trascina in un vortice di amore incontenibile. Le anime delle tredici fanciulle ancora pure che sprigionano il profumo perfetto, e cambiano il modo di vedere la vita solo con un breve respiro.
Peccato che io non l'abbia apprezzata comunque, quest'intepretazione. Non so, mi aspettavo di meglio.
Come non mi è piaciuta la scena in cui il padre dell'ultima ragazza perdonasse improvvisamente l'assassino definendolo persino "figlio mio".
Quando poi Grenouille torna a Parigi e si cosparge del profumo in mezzo a quel luogo putrido e degradante, mi è sembrato per un attimo di assistere a un film di Romero.
I mendicanti trasformatisi in zombie famelici che si nutrono del giovane.
Perché?
Perché voleva farsi amare dal mondo e quello era l'unico modo per raggiungere il suo scopo?
Non riesco a trovare un motivo valido a un finale simile, se non che non si sapeva come far terminare la pellicola. O il libro, se davvero si conclude così.
-FINE SPOILER-

Peccato, perché trovo che la fotografia sia veramente buona e il contrasto tra il profumo e lo squallore di quel mondo settecentesco (come aveva scritto qualcuno nel topic) descritto molto bene.
Veramente notevole l'interpretazione di Ben Whishaw, senza grandi dialoghi trasmette l'inquietudine e il turbamento dell'assassino. Viene da fare il tifo per lui.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 01-10-2006 alle 16:26 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 01-10-2006 alle 16:27 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 02-10-2006 14:23  
Chenoa, il finale del libro è proprio così! Io ho visto il film sabato sera, e devo dire che mi è piaciuto abbastanza, anche se l'ho trovato pesantuccio. Grenouille è un personaggio molto strano: geniale e scellerato, amorale e patetico, inquietante al massimo grado (10 e lode alla recitazione di Ben Wishaw!). Difficile amarlo, ma impossibile odiarlo: certo non si resta indifferenti. Mi ha colpito la scena in cui il padrone della profumeria di Grasse, dopo aver imprecato contro Grenouille per non aver preparato le tavole con i petali, appena se lo trova davanti, cambia tono immediatamente. Forse il profumo, se pur incompleto, comincia a fare effetto? Oppure quell'individuo silenzioso (bella l'idea di farlo parlare in quel modo impacciato) lo spaventa, in qualche misura? Il finale è bizzarro: il divorare il corpo di Grenouille, vero angelo della morte (tutti quelli che hanno a che fare con lui fanno una brutta fine) è un modo, per quei poveri mendicanti (e la voce narrante lo conferma) di assaporare un barlume di felicità, di godere di quella bellezza e bontà che lui ha distillato (e a che prezzo!). La volontà di annientamento di Grenouille dipende dall'impossibilità, fino all'ultimo, di essere come gli altri: non serve avere il mondo ai propri piedi (vedi la scena della folla), se non si riesce a provare amore, né a suscitarlo.
(Scusate gli spoiler! )
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-10-2006 11:42  
sono d accordo con chenoa.
il finale, che non descrivo per non spoilerizzare inutilmente, è a dir poco shoccante. ma del tutto fuori luogo a mio avviso. esagerato, iperbolico, addirittura fantascientifico...quando invece il resto del film aveva avuto un tono drammatico, quasi da thriller psicologico (richis che continua a ripetere "dobbiamo comprendere la mente dell assassino"), quindi c'è tutto un climax di tragicità che culmina nella scena per me migliore, quella del padre che apre la porta della stanza in cui dorme la figlia etc..per chi l ha visto..
e tutto questo sublime climax ben costruito, senza pesantezze o ridondanze, tanto è vero che le prime due ore son volate, viene distrutto da quesot finale gargantuesco e grottesco al tempo stesso. e se di grottescoe era intriso tutto il senso del film, è proprio il gargantuesco a esagerare.
ha ragione anche petrus quando dice che profumo rappresenta il tentativo di portare nel sonoro un film muto..tentativo in parte riuscito secondo me, anche se non credo che il film sia riuscito a rimandare in toto le infinite sensazioni olfattive del libro.
il pezzo migliore a mio avviso è quello con dustin hoffman, e non è un caso: che attore straordinario! ha dato uno spessore incredibile al suo piccolo personaggio!
notevole l interpretazione di grenouille.
dovessi dargli un voto,sarebbe un 7.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 03-10-2006 13:49  
quote:
In data 2006-10-03 11:42, Ayrtonit scrive:
il pezzo migliore a mio avviso è quello con dustin hoffman, e non è un caso: che attore straordinario! ha dato uno spessore incredibile al suo piccolo personaggio!

Anche per me è in assoluto la parte migliore del film, e concordo anche sul climax che culmina col ritrovamento dell'ultima vittima.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
alabamaman


Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 74
Da: rethetrh (es)
Inviato: 05-10-2006 01:42  
direi che "Profumo è, in sintesi, l’ambiziosissimo progetto di portare nel cinema sonoro un film muto, che ruota attorno a un personaggio che fa di un senso minore, quello dell’olfatto, la sua principale porta di comunicazione con la realtà. Tentativo coraggioso, anche se mostra le corde a più riprese." è una frase che condivido, però forse con accezione meno negativa di quella di Petrus e Marienbad.
Io metto sempre in conto di cosa il regista ha dovuto affrontare. Mettere in scena l'olfatto non è certo cosa semplice, e secondo me in modo semplice riesce a trarre un buon risultato. Non so in quanti sarebbero in grado di fare qualcosa di meglio a tal proposito.
Per il resto condivido pienamente le critiche sulla voce narrante e su qualche lungaggine di troppo.
E poi, siccome sono un vile ignorante, taccio.


  Visualizza il profilo di alabamaman  Invia un messaggio privato a alabamaman    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 05-05-2007 20:54  
Caspita. Più o meno è piaciuto 'sto film.
Credo che come opera sia stata molto ambiziosa. Per certi versi riuscita. Sono d'accordo con skualo quando parla di riuscita translocazione olfattiva con un uso sapiente della fotografia. Toni corposi e un pò smaltati rendono a meraviglia l'odore.
Tuttavia mi viene da adattare una frase sentita da un programmatore che pressapoco diceva che nel compilare un programma bisogna sempre tenere a mento l'obbiettivo finale altrimente è facilissimo perdersi in sviluppi sopraggiunti in corso d'opera.
Il regista fa un pò la figura del programmatore troppo ambizioso. Si perde in diramazioni e modificazioni in corso d'opera. Il cambiamento del punto di vista sarà forse necessario, come dice petrus, dal punto di vista narrativo, anche se non vedo il perchè, ma comporta una eccessiva stratificazione filmica: troppe sottostorie, troppi sottofilm.
L'orgia finale francamente è deprimente per quanto male concepita risulta essere. Troppo finta. Ha ragione la Elisa (di filup....la rece ufficiale) quando dice che è patinata piena di corpi lisci, curati; quando in realtà si tratta di una massa di plebei.
mmmmm...non mi è parso proprio un bel film


_________________
...partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
------
Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 05-05-2007 alle 20:56 ]

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 07-05-2007 14:51  
bello.
Le sensazioni olfattive sono rese con immagini, un lavoro colossale e ben riuscito.
Il protagonista sente il profumo della bellezza.
Dopo vado a comprarmi il libro.

_________________
Erano in due, più una puzzola
Più una puzzola oltre a chi?

[ Questo messaggio è stato modificato da: LothLaurel il 07-05-2007 alle 14:52 ]

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128118 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: